Asfalti Giordana è una ditta che si occupa di bonifica, rimozione e smaltimento di Amianto Eternit in Piemonte, Liguria e Lombardia. Si trova a Fossano, provincia di Cuneo in Piemonte
Come è noto, l’amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa che si presenta in natura sotto forma di sei composti (actinolite, amosite, antofillite, crisotilo, crocidolite e tremolite).
Con il tempo l’amianto si è però rivelato nocivo per la salute dell’uomo per la capacita’ dei materiali di amianto di rilasciare fibre potenzialmente inalabili.
E l’esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi ed irreversibili, prevalentemente dell’apparato respiratorio.
In un intervento di smaltimento amianto viene innanzitutto effettuato un sopralluogo dagli addetti dell’azienda che predispongono un apposito piano di intervento e di trasporto dei manufatti da bonificare.
Tale sopralluogo serve anche per valutare quale tipo di intervento sia più indicato nel caso in questione. Gli addetti tornano poi per l’intervento vero e proprio, che consiste nello smontaggio e nell’incapsulamento dei manufatti contenenti amianto.
L’incapsulamento è una tecnica che permette di rendere momentaneamente innocqui i manufatti in amianto in modo tale che possano essere trasportati senza che le fibre di amianto si disperdano nell’aria.
I manufatti vengono coperti con degli speciali prodotti penetranti di colore contrastante il supporto da trattare, che inglobano la superfice trattata in una sorta di pellicola protettiva, in modo da evitare che le fibre di amianto possano distaccarsi dal materiale del manufatto e disperdersi nell’aria.
A questo punto gli addetti procedono all’imballaggio degli elementi smontati con teli di polietilene e alla raccolta di tutti gli eventuali scarti e rifiuti prodotti a seguito dell’operazione e alla loro sistemazione in apposite buste di materiale impermeabile che verranno sigillate.
Particolare attenzione deve essere messa nell’imballaggio dei materiali, dato che è necessario evitare che eventuali pezzi accuminati o taglienti sfondino i teli di imballaggio aprendo delle falle attraverso cui le fibre di amianto potrebbero passare.
Infine viene effettuata l’operazione di caricamento dei materiali imballati sui mezzi di trasporto che li porteranno nelle discariche autorizzate in cui troveranno la loro sistemazione.
Scarica qui il testo ufficiale sulla Normativa bonifica rimozione amianto e la detrazione possibile da richiedere per la rimozione e smaltimento eternit:
Abbiamo già operato nelle seguenti città e loro province: Cuneo, Torino, Asti, Biella, Verbania, Vercelli, Aosta, Savona, Imperia, Genova, Milano, Bergamo, Pavia.